EnglishDeutsch

JazzAscona vola in Brasile

Un riconoscimento in nome dell’amicizia e della passione per il jazz: è l’Ascona Friendship Award che il direttore di JazzAscona Nicolas Gilliet ha consegnato lo scorso 13 agosto a Brasilia agli organizzatori di “I Love Jazz”, festival che da alcuni anni si svolge con grande successo fra Belo Horizonte, Rio, Recife e Brasilia. Invitato da Marcelo Costa, gran patron dell’evento, e chiamato sul palco principale di Brasilia davanti a migliaia di spettatori, Gilliet ha consegnato a Costa una statuetta realizzata in granito valmaggese su design del grafico di JazzAscona, Nicolas Pythoud.

“I nostri due festival si trovano quasi agli antipodi – spiega Gilliet - ma si riconoscono in una stessa filosofia musicale. La nostra mission è quella di portare la vera essenza del jazz ai giovani, promuovendo e diffondendo  il Jazz Classico come musica tutt’altro che elitaria e sofisticata, ma essenzialmente popolare e alla portata di tutti. In diverse occasioni gli amici di “I Love Jazz” sono venuti a trovarci ad Ascona, ragione per cui quest’anno abbiamo accettato con entusiasmo l’invito rivoltoci a visitare il loro festival. L’idea è di intensificare la collaborazione fra festival, creando nuove opportunità e sinergie”.

Gilliet si dice impressionato dalla professionalità  dimostrata dai colleghi brasiliani e dagli imponenti mezzi di cui ha saputo dotarsi il festival brasiliano.  Ma forse ancora più impressionante, afferma, è l’accoglienza che i brasiliani riservano al jazz. “Non conoscono il jazz ma lo ascoltano con un coinvolgimento, un calore e un entusiasmo che non hanno uguali. Il pubblico è tendenzialmente giovane, se non giovanissimo, e l’accoglienza riservata agli artisti è da concerto rock. Ho visto musicisti accolti come rockstar ma anche rispettati per la loro arte: l’entusiasmo del pubblico si accompagna infatti anche con un ascolto attento. I brasiliani, si sa, hanno una vera passione per la musica. Probabilmente sentono il jazz classico molto vicino alla loro ricca e straordinaria cultura musicale”.


Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! Technorati! StumbleUpon! Yahoo!
 
Vieni a trovarci su:

antipixel_facebook antipixel_myspace antipixel_youtube

antipixel_flickr antipixel_flickr

 
JazzAscona WebRadio

Newsletter