Swiss Jazz Award 2017 a Bruno Spoerri

Il grande Bruno Spoerri è il vincitore dello Swiss Jazz Award 2017. La consegna del premio si terrà a JazzAscona il 25 giugno 2017 

Bruno Spoerri è il vincitore dello Swiss Jazz Award 2017. In occasione dell'11a edizione del premio, la giuria di esperti ha deciso di rinunciare al televoto e di rendere omaggio all'opera di un musicista jazz svizzero. La consegna del premio si terrà il 25 giugno 2017 nel quadro del festival JazzAscona.

Bruno Spoerri, 81 anni, è imprescindibile dalla scena musicale jazz svizzera. È annoverato tra i più grandi esponenti di questo genere musicale, soprattutto come sassofonista. Nel campo della musica elettronica, Spoerri è stato sempre considerato un pioniere, perché sempre all'avanguardia. Nei suoi oltre 60 anni di carriera musicale si è esibito con numerosi musicisti di spicco in diverse formazioni ed è stato protagonista di tournée non solo in Europa, ma anche in Asia e in Africa. Spoerri si è inoltre fatto un nome come direttore di festival e compositore di colonne sonore, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti, cui ora si aggiunge anche lo Swiss Jazz Award.

Istituito nel 2007 da Radio Swiss Jazz e dal festival JazzAscona come premio del pubblico, lo Swiss Jazz Award mira a promuovere la musica jazz svizzera. Riceve il sostegno del Percento culturale Migros.

Bruno Spoerri si esibirà in concerto a JazzAscona domenica 25 giugno in occasione di una serata speciale che vedrà anche la partecipazione del vincitore dello Swiss Jazz Award2016, Patrick Bianco, che si presenterà con un nuovo progetto intitolato New Orleans Connection Revisited