Albo d'oro Ascona Jazz Award

Ascona Jazz Award Winner 2012

Albo d'oro

Grandi personalità della musica sono stati premiati in occasione del festival jazz di Ascona. Il premio viene annualmente assegnato dal 2006. 

2016
Davell Crawford


L’Ascona Jazz Award 2017 ricompensa la grande personalità musicale di Davell Crawford e le sue eccezionali doti di entertainer e direttore musicale.  Musicista sempre personale e riconoscibile, Davell Crawford rappresenta uno dei maggiori interpreti contemporanei della ricca tradizione musicale di New Orleans.

2015
Irvin Mayfield


Il festival assegna al trombettista, arrangiatore, compositore e fondatore della New Orleans Jazz Orchestra, Irvin Mayfield,  l’Ascona Jazz Award 2015 per il suo ruolo di primo piano avuto nel rilancio culturale di New Orleans dopo Katrina.

2014
Stephen Perry

Il premio 2014 viene assegnato a  Stephen Perry, Presidente e CEO del New Orleans Convention and Visitors Bureau (CVB)  per gli sforzi volti alla valorizzazione in chiave  turistica della ricchissima scena musicale della città.

2013
Gerald French

Il premio 2013 ricompensa il batterista e leader della Original Tuxedo Jazz Band, Gerald French. La sua versatilità, il suo drumming emozionante e festoso e la sua generosità fanno di lui un batterista esemplare, nella migliore tradizione di New Orleans.

2012
Irma Thomas

Oltre 50 anni di carriera l’hanno consacrata una delle grandi voci classiche americane oltre che icona della soul music:  per la prima volta ad Ascona, il premio 2012 è attribuito alla grande cantante di New Orleans Irma Thomas. 

2011
Uncle Lionel Batiste

Il premio 2011 è consegnato ad Uncle Lionel Batiste. Cantante, grand marshall e bass drummer della Tremé Brass Band, Uncle Lionel (1931 -  2012) è stato la memoria storica delle tradizioni musicali e sociali di New Orleans e una fonte d’ispirazione per tutti.

2011
Paul Kuhn

A coronamento di una carriera unica ed irripetibile che l’ha visto protagonista sulle scene e in TV dagli anni ‘50 in poi, un secondo Ascona Jazz Award 2011 viene attribuito al pianista, cantante ed icona  dello swing in Germania, Paul Kuhn (1928-2013).

2010
Shannon Powell & Herlin Riley

Ascona premia Herlin Riley e Shannon Powell. Con la loro versatilità, tecnica sopraffina e sensibilità musicale, i due batteristi esprimono al meglio la ricchezza ritmica e l’anima musicale di New Orleans, in perfetto equilibrio fra fedeltà alla tradizione e apertura alla contemporaneità.

2009
Rossano Sportiello

L’Ascona Jazz Award 2009 ricompensa  un artista di origini napoletane il cui talento è esploso proprio ad Ascona prima di conquistare il mondo: il virtuoso del piano e maestro dello stride Rossano Sportiello. 

2008
Donald Harrison

L’Ascona Jazz Award 2008 viene attribuito a Donald Harrison per la sua carriera di sassofonista d’eccezione e la sua appassionata adesione alla cultura del Mardi Gras Indians, che Harrison vive e impersona nel ruolo (ereditato dal padre) di “Big Chief”.

2007
Red Holloway

L’Ascona Jazz Award 2007 è assegnato al sassofonista Red Holloway (1927 – 2012), artista simbolo del “soul jazz” che ha esercitato un’influenza enorme sul modo di suonare e intendere il sax nella musica nera, al fianco di artisti come Etta James, Jeff McDuff o George Benson.

2007
Father Jerome Ledoux

Per il suo contributo al mantenimento della cultura musicale di New Orleans , un secondo Ascona Jazz Award 2007 è attribuito a Father Jerome LeDoux, per molti anni parroco della St. Agustine Church, la più antica chiesa cattolica nera d’America.

2006
Pepe Lienhard

L’Ascona Jazz Award 2006 è consegnato al direttore d’orchestra, sassofonista e popolare showman Pepe Lienhard  per il suo ruolo di ambasciatore dello Swing alla direzione della Swiss Army Big Band e oggi ancora della Pepe Lienhard Big Band.

2006
Lillian Boutté

Un secondo Ascona Jazz Award 2006 è attribuito alla cantante Lillian Boutté per lo sforzo profuso a favore delle vittime di Katrina quale Ambasciatrice musicale di New Orleans e madrina della colletta SOS New Orleans Jazz Heritage, lanciata da JazzAscona.