Musica e concerti

Uno dei principali eventi mondiali dedicati al jazz e al New Orleans Beat, JazzAscona attira ogni anno un pubblico entusiasta, che apprezza l’originalità del ricco programma, l’ambiente vacanziero del festival e lo spettacolare scenario di Ascona.

Un’ampia scelta musicale

JazzAscona propone una quindicina di concerti al giorno.
Il festival offre un mix musicale unico. Dal New Orleans jazz allo swing, dal blues all’R&B, dal gospel al soul,  tutti  i generi correlati alla grande tradizione della musica jazz e afroamericana sono rappresentati.

 

The New Orleans Experience 

“The New Orleans Experience – Original Music & Food from Louisiana”. È il marchio di fabbrica del festival. L’idea è di celebrare New Orleans presentandone i musicisti più rappresentativi, offrendo uno sguardo panoramico sulla musica che si suona oggi nella Città del Delta e proponendo al pubblico degustazioni di specialità della saporita cucina della Louisiana.

Una spettacolare location

È un evento principalmente open-air che coinvolge la sera (dalle 18.30 fino all’1.30)  lo spettacolare lungolago di Ascona, dove sono situati i quattro palchi principali.  Nel corso della giornata (dalle 11 in poi) numerosi concerti chiamati Music Hours si tengono in vari ristoranti e bar di Ascona.

 

In settimana concerti gratuiti

Dal 2013, i concerti sulla piazza sono gratuiti in settimana, fatta eccezione per la serata prefestiva del 28 giugno. Nel week-end l’accesso ai concerti sul lungolago costa 20 CHF (ribassi per studenti).

 

In pochi minuti da un concerto all'altro

Ascona è una località turistica rinomata. È una piccola cittadina e con poche eccezioni ci si muove da un concerto all’altro a piedi e in poco tempo.