JazzAscona 2020, un palco e un progetto tutto dedicato ai giovani musicisti

Con JazzAscona Groovin'up un’opportunità unica per i giovani musicisti fra i 18 e i 25 anni. Iscrizioni aperte fino al 15 dicembre 2019!

JazzAscona - Groovin'Up

La prima novità del 2020 si chiama Groovin'up, un progetto artistico-didattico interamente dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni (l'età media della band non deve superare i 25 anni). A loro il festival intende offrire l'opportunità di esibirsi su un palcoscenico importante come quello di JazzAscona, partecipando nel contempo ad un percorso formativo con lo scopo di promuovere il loro talento ed aiutarli nella loro crescita artistica e professionale.

Nello specifico, ai giovani musicisti sarà dara la possibilità di esibirsi su uno dei palchi principali, ma non solo: i ragazzi, ospitati negli accoglienti spazi del collegio Papio, dove riceveranno vitto e alloggio, potranno approfittare di workshop, jam session, concerti e incontri con i numerosi musicisti di grande esperienza internazionale che si troveranno ad Ascona durante i 10 giorni del festival.

Come partecipare a Groovin’up
Per partecipare alla selezione basta iscriversi sulla piattaforma Mx3.ch (per le band e gli artisti svizzeri) e sul gruppo Facebook "Groovin'up"di JazzAscona (band e artisti esteri), e postare un video di un brano recente sotto forma di performance live.

La qualità tecnica e il luogo del video non hanno rilevanza per i programmatori del Festival (potete semplicemente filmarvi con il cellulare nella vostra sala prove!)

I generi che verranno presi in considerazione sono Jazz, Blues, Funk, Soul, Folk, Pop, Rock, Singer-Songwriter e affini.

L'appello va quindi alle giovani musiciste e ai giovani musicisti di tutto il mondo: iscrivetevi senza esitazioni entro il 15 dicembre 2019!
Leggi le condizioni di partecipazione

Il progetto Groovin'up sarà poi documentato da interviste e filmati realizzate dagli studenti e le studentesse del Conservatorio Internazionale Scienze Audiovisive (CISA) di Locarno.
Unicità, mezzi e infrastrutture del festival verranno così messe a disposizione di giovani musicisti/e e filmmakers, di modo che possano mettere in pratica e affinare i loro talenti in vari ambiti.

Il desiderio di Jazz Ascona è di estendere l'iniziativa anche alla comunicazione grafica, al giornalismo ed altri ambiti, permettendo così ai professionisti del futuro di accumulare esperienze, creare contatti, ma soprattutto vivere dall'interno e confrontarsi con la realtà di un festival rinomato a livello internazionale.
Un'iniziativa unica, per incentivare lo sviluppo di giovani talenti a 360°!