Othella Dallas

Othella Dallas premiata con lo Swiss Jazz Award 2019: a 93 anni la vecchia Signora del Jazz, del Blues e del Funk infiamma ancora il pubblico con il suo carisma e la sua incredibile energia

Dates: 22 – 25.6, 2019
SWISS  JAZZ  AWARD  WINNER  2019! 
AWARD  CEREMONY  23.6    

Francesca Leone & Guido Di Leone

È con grande gioia che JazzAscona annuncia il ritorno di Othella Dallas ad Ascona. Alla carismatica 93enne (!) cantante e ballerina americana residente in Svizzera, sarà conferito, domenica 23 giugno, lo Swiss Jazz Award 2019 per la sua straordinaria carriera artistica.   
Nata a Memphis nel 1925, Othella Dallas ha debuttato come cantante nei primi anni 50 a Parigi e si è rapidamente affermata condividendo il palco con celebrità del calibro di Duke Ellington, Sammy Davis jr, Nat King Cole, Quincy Jones, Sonny Stitt e King Kurtis, per elencarne solo alcuni. Residente in Svizzera dagli anni 60, ha realizzato un fragoroso ritorno sulle scene con l’album “I Live The Life I Love”, che la consacra definitivamente Grand Old Lady del Jazz, del Blues e del Funk. Ospite delle scene più prestigiose del paese, a 93 anni Othella Dallas tiene tuttora regolari concerti, dispiegando un’energia, un’intensità, una presenza scenica che ovunque suscitano ammirazione ed entusiasmo il pubblico. Lo Swiss Jazz Award 2019 premia dunque una delle più carismatiche personalità della musica e dello spettacolo che ha avuto la Svizzera negli ultimi decenni.  

From: USA; Switzerland

Style:  Vocal Jazz, Blues, Soul

  

Othella Dallas, vocals  
Ueli Gasser, guitar  
Michael Chylewski, bass  
Lukas Gasser, drums