New Orleans Jazz Orchestra

Il meglio dalla città del jazz: omaggio ad Allen Toussaint in prima europea e 10 giorni di grande musica con i musicisti della New Orleans Jazz Orchestra

Dates: 28 – 29.6,  2019
EXCLUSIVE

The Fats Boys

Friday June 28, 2019
Congo Square - The History of New Orleans Music

Saturday June 29, 2019
The Music of Allen Toussaint - EUROPEAN PREMIERE

Accolta trionfalmente ad Ascona nel 2015 assieme a Dee Dee Bridgewater, la NOJO sarà la colonna portante di JazzAscona 2019. La band terrà due straordinari concerti nell’ultimo weekend del festival: il primo intitolato Congo Square - The History of New Orleans Music (che passerà in rassegna la musica di New Orleans da Jelly Roll Morton al rock n’roll passando da Louis Armstrong, Professor Longhair, Fats Domino, Harold Battiste e tanti altri); il secondo, presentato in prima assoluta in Europa, consacrato alla musica di un mostro sacro della musica jazz e R&B di New Orleans, Allen Toussaint.
Ma non è tutto, perché una quindicina di musicisti dell’orchestra – fra questi spiccano nomi come il pianista e cantante Davell Crawford, i trombettisti Kid Chocolate Brown e Ashlin Parker, il saxofonista Ricardo Pascal, il trombonista Michael Watson o il batterista Adonis Rose - saranno ospiti di Ascona durante i 10 giorni e daranno vita a svariate formazioni e a inedite collaborazioni. 

La New Orleans Jazz Orchestra è stata fondata nel 2002 da Irvin Mayfield con l’idea di celebrare e dare nuovo slancio allo straordinario repertorio del jazz americano e all'industria del jazz di New Orleans. Guidata oggi dal direttore artistico Adonis Rose, questa grande band di 20 elementi propone un repertorio in costante sviluppo, che bene evidenzia l'influenza che il jazz ha avuto su tutta la musica americana moderna. NOJO si è esibita in tutte le principali sale da concerto e club americani. La band ha anche vinto nel 2010 un Grammy Award con l’album Book One.

From: USA, New Orleans
Style: Vocal Jazz & Orchestra
 

Adonis Rose, director & drums

Davell Crawford, piano & vocals

Viktor Atkins, piano

Gerald Watkins, drums

Alexey Marti, percussion

Steve Glenn, tuba

Amina Michele, bass

Jason Steward, bass

Ashlin Parker, trumpet

Kid Chocolate Brown, trumpet

Barney Floyd, trumpet

Chris Butcher, trombone

Michael Watson, trombone

Terrence Taplin, trombone

Ricardo Pascal, sax

Jerome Amari Ansari, sax

Ed Peterson, sax

Travari Broone, sax

Nayo Jones, vocals