giugno 2026 / News

JazzAscona, raffinatezze jazz con Bert Joris, Dado Moroni e Antonio Faraò

Gioele Pozzi

Domenica 28 giugno JazzAscona invita a un ascolto più raccolto, tra eleganti proposte europee, nuove voci e alcune incursioni fuori Ascona.

Al centro il debutto del quartetto del trombettista Bert Joris (20:00, Stage New Orleans), con il grande Dado Moroni al pianoforte. Sulla stessa linea di raffinatezza, l’appuntamento unico con l’Antonio Faraò Trio (21:45, Stage Seven), con Ira Coleman al contrabbasso: un pianista di classe internazionale, apprezzato per calore ed espressività.

Tra le novità della serata, da non perdere Emma Nissen (22:30, Stage New Orleans), voce intensa e presenza magnetica, tra le nuove rivelazioni del soul e del gospel, protagonista anche del tradizionale concerto alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia che si tiene domani.

Conclude invece la sua avventura asconese Torsten Goods (23:00, Stage Elvezia), con un finale più orientato al groove. 

In prima serata la HSLU Big Band feat. Miss C-Line (20:30, Stage Elvezia) porta sul palco una big band giovane e una voce emergente svizzera.

Due gli appuntamenti fuori Ascona: Sabine McCalla (14:30, Isole di Brissago) e Frog & Henry (20:00, Brione sopra Minusio).

Concerti consigliati

  • Sabine McCalla (14:30, Isole di Brissago)

  • Frog & Henry (20:00, Brione sopra Minusio)

  • Bert Joris (20:00, Stage New Orleans)

  • HSLU Big Band feat. Miss C-Line (20:30, Stage Elvezia)

  • Antonio Faraò Trio (21:45, Stage Seven)

  • Emma Nissen (22:30, Stage New Orleans)

  • Torsten Goods (23:00, Stage Elvezia)

  • Jam Session Metis Jazz Trio (00:00, Trattoria La Cambusa)

Play it!
/